Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


3 partecipanti

    Inevitabile Primavera

    Vienna
    Vienna
    member
    member


    Messaggi : 202
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Vienna

    Inevitabile Primavera Empty Inevitabile Primavera

    Messaggio Da Vienna Mar Ott 25, 2022 4:05 pm

    Vorrei segnalare un uscita italiana nella quale mi sono imbattuto qualche settimana  fa.
    Il disco di buona fattura mi ha subito colpito e grazie al rivenditore che mi ha messo in contatto con il musicista che lo ha prodotto, sono riuscito a saperne di più.
    Infatti nonostante la buona qualità del prodotto era assente qualsiasi informazione, a parte I titoli dei brani.
    Ho così ho saputo che il lavoro è autoprodotto che a suonare tutti gli strumenti è Antongiulio Moneta con la collaborazione del figlio Davide.
    Visto il tipo di produzione non è semplice ascoltare qualcosa sul web se non che Antongiulio ha aperto su YouTube un proprio acconto dove si può sentire alcuni brani del cd più alcuni che uscirano prossimamente addirittura in vinile.
    Quindi se volete dategli un ascolto.....

    https://www.youtube.com/channel/UC3I3ccuqwx25kxVn7e1jIGg


    P.S. Antongiulio potrebbe aggiungere qualcosa dal momento che oggi si è iscritto al Forum Very Happy

    A Michele, vale, Strange Engine, Kid Cox e Antongiulio Moneta piace questo messaggio.

    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 233
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Inevitabile Primavera Empty Re: Inevitabile Primavera

    Messaggio Da Strange Engine Mer Ott 26, 2022 2:53 pm

    Vienna ha scritto:Vorrei segnalare un uscita italiana nella quale mi sono imbattuto qualche settimana  fa.
    Il disco di buona fattura mi ha subito colpito e grazie al rivenditore che mi ha messo in contatto con il musicista che lo ha prodotto, sono riuscito a saperne di più.
    Infatti nonostante la buona qualità del prodotto era assente qualsiasi informazione, a parte I titoli dei brani.
    Ho così ho saputo che il lavoro è autoprodotto che a suonare tutti gli strumenti è Antongiulio Moneta con la collaborazione del figlio Davide.
    Visto il tipo di produzione non è semplice ascoltare qualcosa sul web se non che Antongiulio ha aperto su YouTube un proprio acconto dove si può sentire alcuni brani del cd più alcuni che uscirano prossimamente addirittura in vinile.
    Quindi se volete dategli un ascolto.....

    https://www.youtube.com/channel/UC3I3ccuqwx25kxVn7e1jIGg


    P.S. Antongiulio potrebbe aggiungere qualcosa dal momento che oggi si è iscritto al Forum Very Happy

    Queste melodie che definirei molto impropriamente "distoniche" mi hanno acchiappato discretamente.Ora fossi l'autore sarebbe l'ora di buttar giù un progetto più completo e se possibile aggiungerci una voce,cosa che capisco non sia facile su questo tipo di musica ma un qualcosa che prenda le fattezze di una specie di narrazione.Ad ogni modo molto interessante.
    Ps "In attesa del solstizio" ad esempio è proprio un bel brano!

    A Vienna e Antongiulio Moneta piace questo messaggio.

    avatar
    Antongiulio Moneta
    new member
    new member


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 23.10.22

    Inevitabile Primavera Empty Re: Inevitabile Primavera

    Messaggio Da Antongiulio Moneta Ven Ott 28, 2022 12:50 pm

    Buongiorno a tutti, ciao.
    Prima di tutto i ringraziamenti: a Pierluigi “Vienna”, per lo “scouting” e le indicazioni; a Massimo, titolare del Carillon di Lissone, (negozio specializzato in musica “progressive”), per la promozione;a Davide,mio figlio che mi regala le preziose voci dei suoi saxofoni; a Strange Engine, per gli apprezzamenti.
    La definizione “melodie impropriamente distoniche”, mi piace.
    Mi piace perché credo stia a significare che ho colto nel segno.
    Mi spiego: anziché terminare, o iniziare, le frasi melodiche su una delle note della triade “perfetta” degli accordi (primo grado o Tonica, terzo grado o Modale, quinto grado o Dominante), spesso chiudo, o inizio su altri gradi: nona, sesta, settima, settima maggiore (raramente il quarto grado), ottenendo così una sorta di “sospensione” della frase che mi permette di arricchire l’armonia di base e il fraseggio melodico, lasciandola, a volte, un po’ indefinita, dal punto di vista tonale.
    Armonicamente, cerco ove possibile, di non utilizzare gli accordi formati solamente da Tonica, Terza e Quinta, aggiungendo altre voci: seste, none e via discorrendo, arricchendo così il tessuto armonico.
    Tendenzialmente cerco di evitare anche le cadenze e chiusure canoniche come II-V-I e IV-V-I, sperando, così, di essere meno scontato. Ovvio che non sempre il “giochino” va a buon fine….☺
    Le eventuali parti vocali rappresentano un vero problema, principalmente dovuto al fatto di non essere in contatto con una “voce” (maschile o femminile) disponibile e atta allo scopo. I testi rappresenterebbero un problema di minore portata. Va da sè che, in presenza di una voce, la metodologia di scrittura e la struttura dei brani dovrebbe subire alcune variazioni.
    Il prossimo lavoro si intitolerà “FOGLIADIRUGIADA” e sarà, anche questo, completamente strumentale.
    Il supporto scelto è vinile (copie numerate) con allegato un CD. Sarà pronto e disponibile tra Dicembre e Febbraio (credo, ma non dipende da me…).
    È possibile ascoltarne alcuni brani su YouTube, canale monetarockprog .
    Ancora grazie e buoni ascolti ! 🎶

    A vale, Vienna, Strange Engine e Kid Cox piace questo messaggio.

    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 233
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Inevitabile Primavera Empty Re: Inevitabile Primavera

    Messaggio Da Strange Engine Ven Ott 28, 2022 1:57 pm

    Bella e articolata spiegazione.Mi sono ascoltato tutti gli estratti su youtube(intanto monetrock è andato nei preferiti Smile ) e non appena sarà disponibile lo comprerò certamente in vinile.
    Grazie a te per la musica e naturalmente a Vienna per averla segnalata!

    A vale, Vienna e Antongiulio Moneta piace questo messaggio.

    avatar
    Antongiulio Moneta
    new member
    new member


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 23.10.22

    Inevitabile Primavera Empty Re: Inevitabile Primavera

    Messaggio Da Antongiulio Moneta Gio Feb 09, 2023 10:29 pm

    Ciao, il vinile “FOGLIADIRUGIADA” ( di MeM) è disponibile con CD allegato.
    Inoltre, sul mio canale YouTube, potrai ascoltare un nuovo brano, dal titolo “Le Stelle e il Mare, Orizzonte notturno”.
    Questa suite, farà parte di un nuovo lavoro in preparazione.

    A vale, Vienna, Giuse e Kid Cox piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Inevitabile Primavera Empty Re: Inevitabile Primavera

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:18 pm