Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990

5 partecipanti

Echolyn : Cowboy poems free / The end is beautiful

vale
    member
    member

Data di iscrizione : 27.04.21

Echolyn :  Cowboy poems free  / The end is beautiful Empty Echolyn : Cowboy poems free / The end is beautiful

Messaggio Da vale Gio Mag 06, 2021 9:48 am

ECHOLYN : COWBOY POEMS FREE e THE END IS BEAUTIFUL

Album che hanno un poco diviso la "critica"....
    Una decina di giorni per le vostre impressioni.
    Giuse
    member
    member

Echolyn :  Cowboy poems free  / The end is beautiful Empty Re: Echolyn : Cowboy poems free / The end is beautiful

Messaggio Da Giuse Dom Mag 09, 2021 7:00 pm

Io degli Echolyn non scarto nulla... I due lavori che citi non sono all'altezza di Suffocating the Bloom, As the World o Anche Echolyn di qualche anno fa, ma ammiro molto la loro capacità di esplorare generi diversi...
    Credo poi che il loro "peggio" sia molto meglio del peggio di altri gruppi (intendo dire che finora non ho trovato scivolate clamorose nella loro discografia)
    VeteraEtNova
    VeteraEtNova
    member
    member

Echolyn :  Cowboy poems free  / The end is beautiful Empty Re: Echolyn : Cowboy poems free / The end is beautiful

Messaggio Da VeteraEtNova Dom Mag 09, 2021 11:08 pm

vale ha scritto:
    Una decina di giorni per le vostre impressioni.

Passata la decina di giorni, che succede ? Si chiude il thread? 🤔😂

AntonioC.
    AntonioC.
    member
    member

Data di iscrizione : 28.04.21

Messaggio Da AntonioC. Lun Mag 10, 2021 12:50 pm

Vada per Cowboy, disco della reunion, godibile ma chiaramente un disco minore, ma The end is beautiful lo adoro, soprattutto per la sua impronta funky.
    jdessi
    jdessi
    member
    member

Messaggio Da jdessi Lun Mag 10, 2021 6:23 pm

ad avercene... Meglio Cowboys.
    The End is Beatiful ha dei pezzi con un groove pazzesco, ma ci sono più pezzi deboli.
    Comunque ripeto: avercene!

Enjoy

A Strange Engine piace questo messaggio.

vale
    member
    member

Messaggio Da vale Mer Mag 12, 2021 7:39 am

Iniziamo da Cowboy poems free : a mio parere almeno 3 grandi pezzi...Texas dust, Human lottery e Gray flannel suits...al livello delle migliori "cose" del gruppo...
    Altri bei pezzi, ma inferiori, come American vacation tune e Too late for everyrhing...
    Il resto non mi convince molto...il tutto rapportato alla qualita' Echolyn...

A jdessi piace questo messaggio.

AntonioC.
    AntonioC.
    member
    member

Data di iscrizione : 28.04.21

Messaggio Da AntonioC. Mer Mag 12, 2021 1:47 pm

vale ha scritto:Iniziamo da Cowboy poems free : a mio parere almeno 3 grandi pezzi...Texas dust, Human lottery e Gray flannel suits...al livello delle migliori "cose" del gruppo...
    Altri bei pezzi, ma inferiori, come American vacation tune e Too late for everyrhing...

Sì. Molti li considerano solo per i primi tre dischi, quando hanno una discografia varia (con tutti i pro e i contro del caso) e di valore.
    jdessi
    jdessi
    member
    member

Messaggio Da jdessi Ven Mag 21, 2021 12:12 pm

vale ha scritto:Iniziamo da Cowboy poems free : a mio parere almeno 3 grandi pezzi...Texas dust, Human lottery e Gray flannel suits...al livello delle migliori "cose" del gruppo...

Finalmente ho avuto il tempo di ascoltare Cowboy Poems Free con calma:

Fondamentalmente sono d'accordo con Vale: tre grandi pezzi: Texas dust, Human lottery e Gray flannel suits, a cui aggiungerei anche High as Pride.

Comunque lo trovo decisamente un bell'album: suoni perfetti! Un lavoro di ricerca timbrica assolutamente di gusto. Musicianship di altissimo livello. Arrangiamenti sontuosi e intricati contrappunti senza perdere il groove...
    Gli ingredienti degli Echolyn ci sono tutti.
    Ecco i voti. Premetto che tutti i Poems sono senza voto: i primi soprattutto li trovo spezzoni di cui faccio fatica a trovare un senso, per cui non ne terrò conto.

1. "Texas Dust" 7,5
    2. "Poem #1" S.V
    3. "Human Lottery" 8
    4. "Gray Flannel Suits" 7,5
    5. "Poem #2" SV
    6. "High as Pride" 7
    7. "American Vacation Tune" 6,5
    8. "Swingin' the Ax" 6,5
    9. "1729 Broadway" 6
    10. "Poem #3" SV
    11. "67 Degrees" 6,5
    12. "Brittany" 6
    13. "Poem #4" SV
    14. "Too Late for Everything" 6,5

La media è 6,8 ===> 7--

Per The end is beatiful farò un altro post...

Enjoy
    jdessi
    jdessi
    member
    member

Messaggio Da jdessi Ven Mag 21, 2021 4:58 pm

The End is Beatiful: riascoltando meglio, io lo trovo un pelo inferiore di Cowboy poems free.
    Riuscitissimo l'innesto della sezione fiati in molti brani. Ciò esalta il groove che la band statunitense ha naturalmente.
    Ma la qualità dei pezzi è chiaramente inferiore.
    Sintomatica la quasi totale assenza degli intermezzi strumentali a cui ci hanno abituato...

I voti con alcune sottolineature:

1. "Georgia Pine" 7 è il brano che a me piace di più dell'album
    2. "Heavy Blue Miles" 6,5
    3. "Lovesick Morning" 6
    4. "Make Me Sway" 6,5
    5. "The End Is Beautiful" 6,5 avrei dato 6 ma la parte finale con la melodia che mi ricorda quella del finale dell'uccello di fuoco di Stravinsji (quella di inizio concerto di Yessongs, per intenderci) mi ha fatto alzare il voto.
    6. "So Ready" ha un 'tiro' pazzesco 6,5
    7. "The Arc of Descent (Dancing in a Motel Just West of Lincoln)" 6
    8. "Misery, Not Memory" 6,5

media 6,5 circa

Se in album di altri gruppi è facile trovare brani che scorrono senza smuovermi, nè emotivamente, nè intellettualmente, in tutti i brani c'è qualcosa che mi colpisce e cattura la mia attenzione.

Enjoy

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Feb 09, 2023 4:40 am