Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


4 partecipanti

    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    davide
    davide
    member
    member


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 28.04.21

    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge Empty Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    Messaggio Da davide Sab Mag 08, 2021 9:13 pm

    Premessa: non sono mai stato un fan estremo degli Yes. Ritengo abbiano fatto due soli album davvero splendidi (Close e Going) e, ad ogni modo, ignoro totalmente la loro discografia post-Drama.
    Premessa due: non sono mai stato un fan di Stolt. Penso abbia fatto due ottimi dischi con i Kaipa mentre ho trovato davvero inutili i suoi album con i Fiori e i Transatlantici, talvolta addirittura irritanti.

    Date le premesse, verrebbe da chiedersi perché mai abbia deciso di approcciare quest'album, ormai già vecchio di cinque anni. Le vie del prog sono davvero infinite  Laughing
    Beh, per me è stata una vera sorpresa, e mi ritrovo da giorni ad ascoltare questo disco continuativamente in macchina senza mai premere il tasto Skip. Certo, è un citazionismo ininterrotto, dai suoni della natura che rimandano a Close to the edge, ai suoni liturgici dell'organo che omaggia Awaken, suoni di sitar lontani ed armonie che occhieggiano ora a Gates of delirium, ora a Topographic oceans. Il misticismo è ovunque, a partire dai consueti testi spirituali di Anderson.

    Poco spazio per le escursioni strumentali (e, considerate le mie riserve su Stolt, per me è un pregio) e grande spazio per la voce di Anderson, secondo me davvero in gran forma. Stolt, tutto sommato, non primeggia e fa un lavoro da gregario; pur diverso dallo stile di Howe, in certi momenti sembra imitarlo intenzionalmente.

    La suite Invention of Knowledge secondo me è un vero gioiellino: venti minuti che passano agevolmente, senza pesare alle mie orecchie. Ma anche gli altri tre brani sono dignitosissimi.

    Chi di voi l'ha ascoltato? Vostre impressioni?
    avatar
    Giuse
    member
    member


    Messaggi : 69
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge Empty Re: Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    Messaggio Da Giuse Dom Mag 09, 2021 6:55 pm

    L'avevo ascoltato quando era uscito. Mi era sembrato più che buono, abbastanza simile alle prime cose di Anderson da solo. Ricordo anche che Stolt non sbrodolava. Proverò a riascoltarlo.. Wink
    davide
    davide
    member
    member


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 28.04.21

    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge Empty Re: Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    Messaggio Da davide Lun Mag 10, 2021 9:54 am

    Giuse ha scritto:Ricordo anche che Stolt non sbrodolava
    si, il fatto che Stolt si senta poco è un valore aggiunto Very Happy

    A progmaster piace questo messaggio.

    avatar
    theovangogh
    member
    member


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 27.01.22

    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge Empty Re: Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    Messaggio Da theovangogh Sab Mag 21, 2022 1:01 pm

    l'ho trovato di una noia mortale e completamete senza idee, del resto come gli ultimi 10 flower king. credo che sia il fattore stolt perchè la collaorazione anderson/ponty è una spanna sopra e anche l'ultimi di anderson 1000 hands è soprendentemete buono

    A jdessi piace questo messaggio.

    jdessi
    jdessi
    member
    member


    Messaggi : 143
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 59
    Località : Milano

    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge Empty Re: Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    Messaggio Da jdessi Lun Mag 23, 2022 10:19 am

    anch'io l'ho trovato noioso...


    _________________
    .. (
        )
      [_]°
    Enjoy

    Contenuto sponsorizzato


    Anderson & Stolt - Invention of Knowledge Empty Re: Anderson & Stolt - Invention of Knowledge

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 6:30 pm