Ennesima nuova uscita per l'instancabile reverendo Morse, questa volta a nome di tutta la sua band.
Questa la tracklist, e la consueta lineup:
CD 1 - Innocence (48:47)
1. Do It All Again (8:53)
2. Bird on a Wire (7:23)
3. Your Place in the Sun (4:12)
4. Another Story to Tell (4:50)
5. The Way It Had to Be (7:14)
6. Emergence (3:12)
7. Not Afraid, Pt. 1 (4:54)
8. Bridge over Troubled Water (8:08)
CD 2 - Danger (50:53)
1. Not Afraid, Pt. 2 (19:30)
2. Beyond the Years (31:23)
Total Time 99:40
Line-up / Musicians
- Neal Morse / vocals, keyboards, guitars
- Eric Gillette / guitars, vocals
- Bill Hubauer / keyboards, vocals
- Randy George / bass
- Mike Portnoy / drums, vocals
Ancora una volta un doppio album però si vede subito che è qualcosa di diverso rispetto a "The Similitude Of a Dream" e "The Great Adventure": il secondo disco è composto unicamente da due lunghe suite, come a voler riprendere il periodo di "Sola Scriptura". Inoltre, ascoltandolo, i brani sono abbastanza indipendenti gli uni dagli altri, non c'è quella ripresa insistita di singoli temi e melodie attraverso l'album che, parlo a titolo personale, aveva abbastanza stufato....
Ai primi ascolti, nonostante l'inevitabile ridondanza (100 minuti sono tanti, signo'!), mi sento di promuoverlo: il primo disco contiene alcuni brani davvero riusciti, come le prime due tracce, ariose, melodiche e con splendidi arrangiamenti di chitarra. Curiosa anche la cover di Bridge Over Troubled Water, dilatata e a tratti poco riconoscibile, ma (sempre a titolo personale) più coraggiosa e interessante di quei rifacimenti identici nota per nota
Sul secondo disco aspetto ad esprimermi, ho bisogno di più ascolti, ma mi sento già di dire che la lunga Beyond The Years ha alcuni momenti davvero belli, che mi hanno ricordato con emozione cosa sa fare il nostro Neal quando si mette di impegno in una suite, vedi Alive Again e The Door.
Questa la tracklist, e la consueta lineup:
CD 1 - Innocence (48:47)
1. Do It All Again (8:53)
2. Bird on a Wire (7:23)
3. Your Place in the Sun (4:12)
4. Another Story to Tell (4:50)
5. The Way It Had to Be (7:14)
6. Emergence (3:12)
7. Not Afraid, Pt. 1 (4:54)
8. Bridge over Troubled Water (8:08)
CD 2 - Danger (50:53)
1. Not Afraid, Pt. 2 (19:30)
2. Beyond the Years (31:23)
Total Time 99:40
Line-up / Musicians
- Neal Morse / vocals, keyboards, guitars
- Eric Gillette / guitars, vocals
- Bill Hubauer / keyboards, vocals
- Randy George / bass
- Mike Portnoy / drums, vocals
Ancora una volta un doppio album però si vede subito che è qualcosa di diverso rispetto a "The Similitude Of a Dream" e "The Great Adventure": il secondo disco è composto unicamente da due lunghe suite, come a voler riprendere il periodo di "Sola Scriptura". Inoltre, ascoltandolo, i brani sono abbastanza indipendenti gli uni dagli altri, non c'è quella ripresa insistita di singoli temi e melodie attraverso l'album che, parlo a titolo personale, aveva abbastanza stufato....
Ai primi ascolti, nonostante l'inevitabile ridondanza (100 minuti sono tanti, signo'!), mi sento di promuoverlo: il primo disco contiene alcuni brani davvero riusciti, come le prime due tracce, ariose, melodiche e con splendidi arrangiamenti di chitarra. Curiosa anche la cover di Bridge Over Troubled Water, dilatata e a tratti poco riconoscibile, ma (sempre a titolo personale) più coraggiosa e interessante di quei rifacimenti identici nota per nota
Sul secondo disco aspetto ad esprimermi, ho bisogno di più ascolti, ma mi sento già di dire che la lunga Beyond The Years ha alcuni momenti davvero belli, che mi hanno ricordato con emozione cosa sa fare il nostro Neal quando si mette di impegno in una suite, vedi Alive Again e The Door.