Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


4 partecipanti

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    avatar
    The_Silent_Corner
    member
    member


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 01.01.22

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da The_Silent_Corner Sab Gen 01, 2022 1:53 pm

    Che dire, ho sempre amato Vairetti in tutte le sue incarnazioni degli anni '70, ma esattamente 20 anni fa ero rimasto deluso da Taka Boom (a mio parere davvero un disco debolissimo), mentre Palepolitana del 2015 mi aveva fatto capire che il livello si era notevolmente alzato, ed era tornato il Vairetti che conoscevo, con tanta esperienza in più e un sound anche più raffinato.

    Con "Il diedro del Mediterraneo" abbiamo un disco ancora più bello e mi azzardo a dire, oltre che superiore a Palepolitana, degno di stare accanto a Suddance. Un disco che propone una scrittura matura proprio a livello di canzoni e come sound è una sorta di compendio di tutta la storia della band (compresa l'esperienza dei Città frontale e della formazione del 1978).
    A Suddance rimanda chiaramente "Ti ritroverò" (co-autore del brano è Gigi Venegoni), mentre al sound di "El Tor" è affine "Tempo". Bellissima anche "Zuoccole e Tammorre" (Vairetti in generale sembra davvero rivitalizzato vocalmente in questo album) mentre "Signori della terra" riporta addirittura alle parentesi sognanti di "L'uomo" e "Palepoli". "Tu" è il brano più affine al pop, ma ne esce vincitore grazie agli arrangiamenti, allo spazio dato agli strumenti e a una scrittura di classe.
    Il brano conclusivo (Caracalla '71) è commovente ricordo di quell'esperienza della band (Elio con il flauto soffia il primo suono/Io con gli occhi chiusi sussurravo "L'uomo").
    Per me è in generale uno dei dischi italiani più belli degli ultimi anni, la penna di Vairetti è ispirata (sue buona parte delle musiche e i testi), la voce è in grande forma, la band che lo accompagna è certamente all'altezza.
    A questo punto direi anche che secondo me è - a 72 anni suonati - forse l'autore e interprete - tra gli storici del prog italiano ancora attivi - più in forma di tutti a distanza di 50 anni dall'esordio.
    Consiglio anche il libro biografico uscito a ottobre (L'uomo. Sulle note di un veliero, di Franco Vassia) perché racconta in maniera coinvolgente la carriera musicale, teatrale e artistica, oltre che la vita di Lino Vairetti sin dall'infanzia.

    Tre brani:

    https://www.youtube.com/watch?v=6Cc9jFKy-1U

    https://www.youtube.com/watch?v=nzvnVJqeVB0

    https://www.youtube.com/watch?v=EmP4ov5a-Lk
    Peppe
    Peppe
    member
    member


    Messaggi : 158
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 50
    Località : Capaccio (SA)

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da Peppe Sab Gen 01, 2022 5:15 pm

    Sono in gran parte d'accordo.
    Taka boom rispecchiava quanto proponevano in concerto all'epoca. Erano tempi di vacche magre parlando di prog e tutt'oggi lo trovo comunque un lavoro dignitoso, pur con qualche pecca.
    Palepolitana l'ho adorato. Una ventata di freschezza e di felice ispirazione.
    Il diedro del Mediterraneo mi sembra un ulteriore passo in avanti. Pur all'insegna della nostalgia non scade mai nella banalità e la band è affiatata e in gran forma. Su Lino non so più che dire. L'età sembra non sentirla minimamente (tocchiamo ferro) e resta un animale che calca il palcoscenico come pochi, oltre che cantante ancora dotatissimo. Negli ultimi anni ho avuto modo di incontrarlo spesso ai concerti e non si tira mai indietro se ti avvicini e cominci a scambiare qualche parola. E mostra sempre una voglia di fare fuori dal comune, pronto a impegnarsi nei progetti più disparati.
    Sono davvero contentissimo di questa nuova uscita, che ad oggi rappresenta per me il miglior disco prog del 2021.
    AntonioC.
    AntonioC.
    member
    member


    Messaggi : 164
    Data di iscrizione : 28.04.21

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da AntonioC. Sab Gen 01, 2022 5:47 pm

    Ascoltato poco e mi riprometto di approfondirlo, ma mi sembra di percepire gli stessi difetti del precedente, cioè una serie di brani importanti alternati ad altri decisamente deboli.
    Poi mi sbaglierò io ma non c'è un accenno a Knockin on heaven's door con tanto di solo, versione Guns N' Roses?
    avatar
    The_Silent_Corner
    member
    member


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 01.01.22

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da The_Silent_Corner Sab Gen 01, 2022 5:57 pm

    Se i brani deboli a cui ti riferisci sono "Tu", "Tempo" e "L'uomo del prog" consiglio di riascoltarli collocandoli nel loro genere. "Tu" ad esempio negli anni '70 sarebbe diventato a mio parere un classico della canzone in mano a una Mina o a una Patty Pravo, eppure è uscito nel 2021

    https://www.youtube.com/watch?v=8LtRp9ZpjIY

    Caracalla '71 contiene sì un forse voluto riferimento a Dylan, leggendo il libro si comprende come assieme ai Beatles e agli Stones sia uno dei riferimenti di Lino, ma quello è un brano celebrativo di quegli anni e ci sta bene come chiusura.
    Su "Mare nostrum" sì, quello è nettamente il brano più debole dell'album ed è l'unico riempitivo a mio parere.


    Ultima modifica di The_Silent_Corner il Sab Gen 01, 2022 6:07 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 295
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da Kid Cox Sab Gen 01, 2022 6:03 pm

    Grazie ragazzi delle vostre riflessioni su questo lavoro!
    Aiutano molto nell'invito all'ascolto 👏👏
    Peppe
    Peppe
    member
    member


    Messaggi : 158
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 50
    Località : Capaccio (SA)

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da Peppe Sab Gen 01, 2022 7:51 pm

    The_Silent_Corner ha scritto:Se i brani deboli a cui ti riferisci sono "Tu", "Tempo" e "L'uomo del prog" consiglio di riascoltarli collocandoli nel loro genere. "Tu" ad esempio negli anni '70 sarebbe diventato a mio parere un classico della canzone in mano a una Mina o a una Patty Pravo, eppure è uscito nel 2021

    https://www.youtube.com/watch?v=8LtRp9ZpjIY

    Caracalla '71 contiene sì un forse voluto riferimento a Dylan, leggendo il libro si comprende come assieme ai Beatles e agli Stones sia uno dei riferimenti di Lino, ma quello è un brano celebrativo di quegli anni e ci sta bene come chiusura.
    Su "Mare nostrum" sì, quello è nettamente il brano più debole dell'album ed è l'unico riempitivo a mio parere.

    Mare nostrum secondo me è un gran pezzo. Concordo su Tu, molto melodico, ma gran classe ed è comunque un pensiero per Danilo. Non trovo il riferimento a Knockin' on heaven's door, sapreste essere più precisi?
    AntonioC.
    AntonioC.
    member
    member


    Messaggi : 164
    Data di iscrizione : 28.04.21

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da AntonioC. Sab Gen 01, 2022 8:17 pm

    Peppe ha scritto:
    The_Silent_Corner ha scritto:Se i brani deboli a cui ti riferisci sono "Tu", "Tempo" e "L'uomo del prog" consiglio di riascoltarli collocandoli nel loro genere. "Tu" ad esempio negli anni '70 sarebbe diventato a mio parere un classico della canzone in mano a una Mina o a una Patty Pravo, eppure è uscito nel 2021

    https://www.youtube.com/watch?v=8LtRp9ZpjIY

    Caracalla '71 contiene sì un forse voluto riferimento a Dylan, leggendo il libro si comprende come assieme ai Beatles e agli Stones sia uno dei riferimenti di Lino, ma quello è un brano celebrativo di quegli anni e ci sta bene come chiusura.
    Su "Mare nostrum" sì, quello è nettamente il brano più debole dell'album ed è l'unico riempitivo a mio parere.

    Mare nostrum secondo me è un gran pezzo. Concordo su Tu, molto melodico, ma gran classe ed è comunque un pensiero per Danilo. Non trovo il riferimento a Knockin' on heaven's door, sapreste essere più precisi?

    Caracalla '71 dopo circa 20 secondi. Quando entra la chitarra è forte il senso di deja vu del solo di Slash nella famosissima cover dei Guns N'Roses.
    avatar
    The_Silent_Corner
    member
    member


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 01.01.22

    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da The_Silent_Corner Sab Gen 01, 2022 8:20 pm

    Da 0:26 in poi e per tutta la strofa ci puoi cantare sopra il pezzo di Dylan/Guns'n'Roses

    https://www.youtube.com/watch?v=RlP3khSdtbg

    Da 0:30 in poi nel pezzo dei Guns: https://www.youtube.com/watch?v=f8OHybVhQwc

    Contenuto sponsorizzato


    Osanna - Il diedro del Mediterraneo Empty Re: Osanna - Il diedro del Mediterraneo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:37 pm