Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


+3
Peppe
Vienna
Strange Engine
7 partecipanti

    Marillion-Brave

    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Marillion-Brave Empty Marillion-Brave

    Messaggio Da Strange Engine Mar Mar 07, 2023 3:22 pm

    Oggi voglio fare solo una personalissima accorata "rivalutazione" di quello che è stato,sempre secondo me,un grandissimo disco degli anni 90 e capolavoro assoluto del rock post anni 70 e cioè Brave dei Marillion.Un disco che non ha niente da invidiare a un Misplaced Childhood tanto per fare un esempio. Il tutto nasce da un moto quasi di stizza che mi prende ogni volta che mi imbatto nelle recensioni di Progarchives.La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato vedere che l'ultimo disco ha quasi quasi delle recensioni migliori! Eh no mi sono detto.E allora scrivo.
    E scrivo perchè chiunque non conosca questa bellissimo lavoro e si imbatta anche casualmente nelle pieghe di Arlequins lo possa ascoltare mettendo da parte i paragoni( io l'ho fatto solo per dare più enfasi al mio discorso... Smile ) e godere appieno anche delle più piccole sfumature sonore e melodiche in esso contenute.Un disco che ha avuto una genesi molto travagliata per quanto riguarda la band che "doveva"ritornare,molto per imposizione della casa discografica, ai contenuti da cui si erano allontanati parecchio con il disco precedente,cosa che i fans appunto non avevano gradito.Ed è stato proprio questo rimanere ancorati a canoni di un prog che "necessariamente" si sarebbe dovuto evolvere con l'avvento degli anni 90 che ha fatto si che forse e ripeto forse questo disco non sia stato apprezzato come avrebbe dovuto.
    Tutto molto personale ovviamente ma che oggi volevo esternare con grande forza.Ciò che mi rimane è un concerto memorabile al quale ho assistito a Sestri Levante nel 94 e che conservo nella mia mente come un ricordo musicale di grandissimo livello.
    Grazie ai Marillion per questo.

    A Vienna piace questo messaggio.

    Vienna
    Vienna
    member
    member


    Messaggi : 208
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Vienna

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Vienna Mar Mar 07, 2023 7:56 pm

    Trovo anch'io che Brave è stato il loro miglior album dell'era Hogart anche see adir la verità non li ho più seguiti.
    Ho avuto anch'io la fortuna di vederli nel Tour di presentazione e ho un buon ricordo
    Peppe
    Peppe
    member
    member


    Messaggi : 158
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 50
    Località : Capaccio (SA)

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Peppe Mer Mar 08, 2023 8:00 am

    Non so chi non abbia apprezzato questo disco come dovuto. Di sicuro molti fan del gruppo dopo Fish si sono un po' defilati. Ma c'è anche chi, come me per esempio :-) , pensa che questo sia in assoluto il miglior album dei Marillion.
    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Strange Engine Mer Mar 08, 2023 10:19 am

    Bene,due estimatori di Brave.Vorrei chiarire ancora che io non ho detto che Brave non sia stato apprezzato in assoluto.Non è stato apprezzato come,secondo me,avrebbe meritato.
    E siccome io sono in linea con quello che dice Peppe,di questo fatto mi sono sempre un pò crucciato.
    Brave non avrebbe dovuto stazionare nel novero degli ottimi dischi.avrebbe dovuto stare nell' Olimpo! bounce
    Esagerato? L'equilibrio lo lascio ai Philippe Petit..... Very Happy
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 296
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Kid Cox Mer Mar 08, 2023 10:47 pm

    Sicuramente un ottimo album, forse il migliore dell'era Hogarth.
    Ho apprezzato molto i Marillion post Fish ma per quanto apprezzi il timbro vocale del neo vocalist ciò che più mi da noia è il mancato spporto tastieristico (vintage) di Mark Kelly: dopo Season End il suo sound è divenuto sempre più pacato... l'ultimo vero "squillo di keys" è venuto in Incommunicado!
    Di quel lavoro (Brave) "topparono" la scelta dei singoli: "Alone again il the lap of luxory" avrebbe avuto tutte le carte in regola per sfondare...
    Peppe
    Peppe
    member
    member


    Messaggi : 158
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 50
    Località : Capaccio (SA)

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Peppe Gio Mar 09, 2023 7:56 am

    Kid Cox ha scritto:Sicuramente un ottimo album, forse il migliore dell'era Hogarth.
    ciò che più mi da noia è il mancato spporto tastieristico (vintage) di Mark Kelly: dopo Season End il suo sound è divenuto sempre più pacato... l'ultimo vero "squillo di keys" è venuto in Incommunicado!

    Più pacato, è vero, ma al contempo più raffinato ed è una cosa che contraddistingue ulteriormente il periodo Hogarth. Quelli che tu chiami squilli non si ripeteranno, ma imho Kelly fa un lavoro pazzesco su alcuni album, vedi This strange engine, Afraid of sunlight, Marbles, The sounds that can't be made e Happiness is the road. Una marea gli episodi in cui il suo tocco si sente e brilla, magari non con l'immediatezza degli anni con Fish, ma ascolti attenti dovrebbero rivelare che gli arrangiamenti regalano perle pianistiche e tastieristiche di primissimo ordine.
    avatar
    Giuse
    member
    member


    Messaggi : 69
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Giuse Gio Mar 09, 2023 8:17 am

    Come ho già avuto modo di dire, io preferisco i Marillion di Hogarth ai precedenti.
    Brave è un lavoro magnifico, ma secondo me Marbles non è da meno, forse un po' superiore, anche se meno omogeneo.
    L'ultimo non è affatto male, poi per quanto riguarda i pareri su Prog archives... Il mondo è bello perché è vario.
    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Strange Engine Gio Mar 09, 2023 9:00 am

    Beh,sapere che è molto molto apprezzato qui su Arlequins mi conforta.
    Salvatore F
    Salvatore F
    member
    member


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 14.02.23
    Località : Xanthi ( Grecia )

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Salvatore F Gio Mar 09, 2023 12:08 pm

    Secondo me insieme a Marbles il miglior album post Fish

    A Kid Cox piace questo messaggio.

    avatar
    theovangogh
    member
    member


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 27.01.22

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da theovangogh Gio Mar 09, 2023 8:12 pm

    di brave si è sempre parlato bene, anche quando è uscito. io personalmente del post fish preferisco marbles ma brave è un ottimo disco. semmai discutibile che si parli bene dei marillion degli ultimi 15 anni
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 296
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Kid Cox Gio Mar 09, 2023 9:02 pm

    theovangogh ha scritto:di brave si è sempre parlato bene, anche quando è uscito. io personalmente del post fish preferisco marbles ma brave è un ottimo disco. semmai  discutibile che si parli bene dei marillion degli ultimi 15 anni

    Per quanto mi riguarda, ha influito negativamente il "vento Steven Wilson"...

    Contenuto sponsorizzato


    Marillion-Brave Empty Re: Marillion-Brave

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 11:48 am