Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


+2
Kid Cox
vale
6 partecipanti

    Ockra "Gratitude"

    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Ockra "Gratitude" Empty Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da vale Ven Ago 11, 2023 11:46 am

    Country: Sweden
    Genre(s): Progressive Rock, Stoner, Doom
    Label: Argonauta Records
    Format: CD,digital
    Release date: May 26, 2023
    Tracklist
    1. Introspection (1:54)
    2. Weightless Again (8:37)
    3. Tree I Planted (6:25)
    4. Acceptance (5:49)
    5. We, Who Didn´t Know (7:08)
    6. Imorgon Här (6:02)
    7. Tage Wie Dieser (6:27)

    Total Time 42:22

    Credits
    Jonas Nyström - drums and percussion, vocals (6), acoustic guitar (5), Melotron
    Erik Björnlinger - all guitars
    Alex Spielhaupter - vocals, bass guitar, Melotron
    With
    Stefanie Spielhaupter - vocals (3, 7)
    Peter Voigtmann - additional synths
    Media/Samples
    Bandcamp

    Bella sorpresa questi svedesi...heavy doom folk ecc...ecc...
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 298
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Kid Cox Sab Ago 19, 2023 7:41 pm

    Dai primi brani...: esiste una band svedese più "Yes oriented"?
    Furbacchione  Ockra "Gratitude" 1f606
    MeurglysIII
    MeurglysIII
    member
    member


    Messaggi : 63
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da MeurglysIII Mer Ago 30, 2023 3:56 pm

    Insomma, sono degli Yes "stonati" che suonano doom? Very Happy
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 298
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Kid Cox Mer Ago 30, 2023 7:09 pm

    Il nostro Vale è un super fan del prog "Yes oriented", come io lo sono del new prog "80's style".
    Come una droga, non resistiamo alla tentazione ❣🤪
    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Dom Set 03, 2023 2:17 pm

    Finalmente dopo giorni di attesa, si sono decisi a scrivere le recensioni per il mese di settembre. Rimasto deluso, da molte bande che sono rimaste fuori, senza uro vorrei vedere un po' più di puntualità e magari band cho
    Vienna
    Vienna
    member
    member


    Messaggi : 209
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Vienna

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Vienna Dom Set 03, 2023 6:35 pm

    Scusa Ivano, non ho capito bene il tuo post.
    Il 2 settembre non mi sembra "...dopo giorni di attesa...". Le nuove recensioni vengono pubblicate alcuni giorni dopo il mese in questione.
    Arlequins è fatta da amanti del genere che nel loro risicato tempo libero scrivono recensioni dei lavori venuti in possesso.
    L'ultima tua riga mi risulta un pó ermetica.

    A vale e Giuse piace questo messaggio.

    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Lun Set 04, 2023 5:45 pm

    In verità le nuove recensioni vengono inserite negli aggiornamenti gli ultimi giorni del mese. Sono anni che seguo Arlequins e puoi anche andare a vedere le uscite degli ultimi mesi, sempre il 29, 30 e massimo 31 del mese. Capisco che ad agosto siamo tutti in vacanza. Ma nessuna polemica, seguo Arlequins da quando fu messa su internet e da poco mi sono iscritto al forum perché molte nuove uscite prontamente vengono citate a differenza delle recensioni che spesso citano quasi sempre (quasi sempre non sempre) le stesse band e magari anche lavori usciti 2-3 anni prima. La mia non è una polemica, perché senza questo portale un fanatico del rock progressivo (non tutte le derivazioni soprattutto il new prog che detesto) sarebbe un essere sul procinto di suicidarsi. Onestamente le recensioni di settembre che in realtà dovevano essere di agosto (ripeto andate a guardare le uscite delle recensioni negli ultimi anni) mi hanno profondamente deluso, tralasciando tante altre che sicuramente nei prossimi mesi verranno recensiti (e non voglio fare nomi)
    Vienna
    Vienna
    member
    member


    Messaggi : 209
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Vienna

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Vienna Lun Set 04, 2023 10:12 pm

    Per quanto mi riguarda grazie del chiarimento dal momento che non sono un redattore, ma solo un ospite qui
    Peppe
    Peppe
    member
    member


    Messaggi : 158
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 50
    Località : Capaccio (SA)

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Peppe Mar Set 05, 2023 9:10 am

    IVANO SGATTONI ha scritto:In verità le nuove recensioni vengono inserite negli aggiornamenti gli ultimi giorni del mese. Sono anni che seguo Arlequins e puoi anche andare a vedere le uscite degli ultimi mesi, sempre il 29, 30 e massimo 31 del mese. Capisco che ad agosto siamo tutti in vacanza. Ma nessuna polemica, seguo Arlequins da quando fu messa su internet e da poco mi sono iscritto al forum perché molte nuove uscite prontamente vengono citate a differenza delle recensioni che spesso citano quasi sempre (quasi sempre non sempre) le stesse band e magari anche lavori usciti 2-3 anni prima. La mia non è una polemica, perché senza questo portale un fanatico del rock progressivo (non tutte le derivazioni soprattutto il new prog che detesto) sarebbe un essere sul procinto di suicidarsi. Onestamente le recensioni di settembre che in realtà dovevano essere di agosto (ripeto andate a guardare le uscite delle recensioni negli ultimi anni) mi hanno profondamente deluso, tralasciando tante altre che sicuramente nei prossimi mesi verranno recensiti (e non voglio fare nomi)

    Salve Ivano, provo a confrontarmi con te da semplice appassionato e non in quanto collaboratore di Arlequins.
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti, è vero, solitamente viene fatto negli ultimi giorni di mese e sono anni che tutto questo viene fatto con estrema puntualità. Proprio per tale motivo, penso che se una volta tanto capiti che ci sia qualche giorno di ritardo non è poi la fine del mondo.
    Per il resto, credo che in Italia non ci sia un database così ampio di recensioni in nessun altro portale dedicato al prog. Per di più, mentre molti siti si dedicano ad uno o pochi rami del prog, su Arlequins si prova a dare una visione a 360°. E in un momento come questo, in cui escono una marea di nuove uscite e di ristampe non si può certo stare dietro a tutto. Penso sia normale che qualcosa possa sfuggire. In ogni caso, non mi sembra proprio che si citano quasi sempre le stesse band. Il panorama è ampissimo e non può essere coperto al 100%, ma mi sembra un po' severo dire così...
    Sui lavori usciti 2-3 anni prima: be', innanzitutto qualcosa, come accennavo, può essere sfuggito e anche se con questi tempi di ritardo, penso sia sempre un arricchimento del database. Per di più, questa tua osservazione mi fa fare una riflessione. Oggi si leggono spesso delle recensioni immediatamente dopo l'uscita di un disco (a volte anche nei giorni precedenti...). Ma mi chiedo: quanto può essere attendibile una recensione del genere? Gioco forza l'autore dell'articolo non avrà ascoltato proprio a lungo quel disco prima di parlarne. Io prima di scrivere due righe cerco sempre di assimilare l'album il più possibile prima di procedere. Forse è meglio leggere un articolo con un po' di ritardo, ma di un recensore affidabile, che non scrive di getto, piuttosto che essere contenti di un giudizio espresso nello stesso giorno di una nuova uscita. Da appassionato trovo sempre prezioso poter spulciare nel ricco archivio di Arlequins e non mi creo problemi se un disco lo trovo recensito con un po' (o con molto ritardo).
    Nello specifico, potrei chiederti cosa ti ha deluso dell'ultimo aggiornamento e cosa ti aspettavi invece? Giusto per curiosità.
    My two cents...

    A Vienna e Giuse piace questo messaggio.

    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Mar Set 05, 2023 10:55 am

    Personalmente condivido tutto quello che lei ha scritto. Ho ribadito che seguo questo portale dal primo giorno che venne messo on line e internet sembrava ancora una specie di Matrix. E guai a chi mi tocca Arlequins, che grazie soprattutto al R.I.O. e i gruppi nordici mi ha fatto conoscere realtà che come dice lei da altre parti nemmeno sanno chi sono. Io rispondevo solamente all'utente che diceva che le uscite venivano pubblicate i primi giorni del mese, facendogli un appunto che non era così. Del resto posso concordare sulle correnti del prog a 360 gradi, ma a volte ci si sofferma un po' troppo su determinate band e tralasciando altre che poi però, puntualmente vengono recensite, ma dopo un po'. Per concludere affermò che Arlequins ha aumentato il mio amore verso il rock progressivo, che già era abbastanza viscerale. E ringrazio soprattutto Jessica Attene di cui condivido ogni parola delle sue magnifiche spiegazioni sui dischi, avendo più o meno lo stesso gusto per certe band.

    A Vienna piace questo messaggio.

    Vienna
    Vienna
    member
    member


    Messaggi : 209
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Vienna

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Vienna Mar Set 05, 2023 11:35 am

    Caro Ivano tutto chiarito
    Io intendevo con "..che vengono pubblicate all'inizio del mese...", e qui mi sono espresso male perché in realtà è all'aggiornamento sul Forum che mi riferivo.
    Io preferisco leggermele mensilmente tutte insieme.....de gustibus.
    Un ultima cosa che mi ha un pó....non so cone dire...disturbato? Meravigliato? ...boh...non è naturalmente una critica, ma il "Lei" al caro Peppe e io ad essere liquidato come "utente"....mi sembra di essere all'IMPS. Qui ci si da tutti del tu anche se non è obbligatorio.
    Saluti  da "Vienna" Luigi

    A vale piace questo messaggio.

    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Mar Set 05, 2023 12:28 pm

    Mi dispiace averti chiamato utente e di aver dato del lei al nostro compagno, va bene compagno? No perché di questi tempi bisogna stare attenti. Comunque sono un novello di questo forum, e intendevo portare rispetto a voi che credo da anni ne fate parte. Le recensioni anche a me piacciono leggerle tutte insieme, mese dopo mese. Proprio da qui è nata questa discussione perché alla fine dello scorso mese le recensioni non sono uscite. Ma come ho scritto giorni fa, ad agosto siamo tutti in vacanza. Per concludere, non so è prassi parlare di sé stessi e dei propri amori musicali. Tuttavia, in breve vi dico che a 12 anni ebbi un colpo di fulmine, al primo ascolto (che era The Wall) per i Pink Floyd quelli di Waters però, così nel natale seguente acquistai con i soldi dei nonni, tutta la loro discografia in cassette, erano gli anni del Walkman. Poi mi innamorai del metal, iniziando dai classici per poi arrivare al Death metal e soprattutto al Doom death più sinfonico. Ma contemporaneamente a discapito dei miei amici che mi "bullizavano" continuavo ad amare i Floyd e ad approfondire tutto il movimento prog anni 70. Questo avveniva nei primi anni 90 del liceo. Poi dai 20 anni fino ad oggi il prog è diventato la mia vita con varie incursioni in altri generi, ma il metal solo raramente. Scusate per queste inutili informazioni, ma volevo che conosceste il mio passato nel mondo della musica. Il resto della mia vita è stato molto turbolento anche e soprattutto con sostanze varie, ma questa è un'altra storia.

    A vale e Vienna piace questo messaggio.

    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da vale Mar Set 05, 2023 12:45 pm

    Poveri Ockra...non si parla di loro :-( ;-)
    Vienna
    Vienna
    member
    member


    Messaggi : 209
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Vienna

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Vienna Mar Set 05, 2023 12:57 pm

    Non hai bisogno di scusarti...anzi
    C'è anche una discussione dove ci si può presentare che probabilmente ti è sfuggita.
    L'ultima curiosità è che ci piacerebbe sapere dove vivi.

    A risentirci alla prossima discussione e via libera agli......Ockra
    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Mar Set 05, 2023 1:37 pm

    Gli Okra li ho ascoltati ma dalle premesse mi aspettavo molto di meglio. Soprattutto dalla loro provenienza. Per rispondere dove vivo, io sono di Nereto in provincia di Teramo, un paesino di circa 5000 abitanti a 10 km dal mare ovvero località Alba Adriatica. I veri abruzzesi non ci considerano molto, perché essendo al confine con le Marche ci chiamano pseudo marchigiani.

    A Vienna piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Ockra "Gratitude" Empty Re: Ockra "Gratitude"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 5:34 am