Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


3 partecipanti

    Le Orme & Friends

    avatar
    secret84truths
    new member
    new member


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 26.09.22

    Le Orme & Friends Empty Le Orme & Friends

    Messaggio Da secret84truths Lun Ott 16, 2023 6:47 pm

    Si evincerà dal mio nick quanto possa essere legato al gruppo in oggetto, Le Orme di fatto sono state per me la porta verso il prog (inteso come movimento prog italiano ma, di fatto, anche il primo incontro col prog sinfonico in senso più ampio). Trovarsi nel 2023 a parlar di "vecchie glorie" (vale anche per le altre realtà, pensando alle ultime due fatiche del Banco nella sua nuova formazione) presenta ovviamente il conto, un conto fatto di criticità ovvie: la ricerca della ripetizione di quello che fu, fisiologica, e la valutazione sul fatto che tali band siano o meno rappresentative del nome che portano (Orme senza Tagliapietra, Banco senza Di Giacomo-Maltese, PFM senza Mussida). Il nodo della questione, pensando alle Orme, si fa ancor più inestricabile pensando al peso specifico di Tagliapietra nella storia della band, alle sue doti di "melodista" (come lui stesso ama definirsi) e all'ovvia sensazione che il progetto sia "monco", suoni alle orecchie di qualcuno come privo di un'anima.

    Il progetto discografico derivato dalla reunion appare per certi versi dispersivo, lontano dalla sintesi, eterogeneo tanto da smarrirsi. Gli inediti pubblicati come Le Orme (da Overture a Caigo) fotografano in modo eccellente cosa siano Le Orme senza Tagliapietra, lo fanno meglio di ogni parola: c'è qualcosa di derivativo e autocitazionista, anche qualcosa di godibile (con rimandi a ELP evidenti e soluzioni tendenti al malinconico, tipiche del gruppo veneto). Al contempo mi viene da pensare che l'eredità de Le Orme risuoni più nel Tagliapietra solista (es. un pezzo come Silenzi o diversi momenti de L'angelo rinchiuso) che non in questo nuovo capitolo. A conti fatti si intuisce perché Tagliapietra non abbia accolto l'idea di figurare come "ospite in casa propria", una partecipazione vissuta invece con maggiore serenità da Tony Pagliuca, pronto ad allontanarsi da derive nostalgiche e a offrire il proprio bagaglio personale (ormai distante anni luce dal prog sinfonico, proiettato su una ricerca costante e mai sulla ripetizione di uno stile, basti pensare al brano "Partire", per certi versi fuori contesto).

    Mi domando insomma quale possa essere una chiave di lettura obiettiva di un lavoro su cui pesa il fantasma di un'assenza, che si pone a metà tra nostalgia e presente, quale possa essere l'effettiva portata del progetto...attendo altri pareri. Un saluto
    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da vale Sab Ott 21, 2023 12:23 pm

    Ho sentito solo 3 brani del primo cd.
    Purtroppo ho interpretato male le notizie sull'album.Pensavo fosse " Orme al 100%" pure il secondo cd che invece è costituito da brani " solisti" di ex componenti del gruppo, a cui si aggiungono, talvolta, Dei Rossi, Bon ecc...
    E ciò mi dispiace.
    Il terzo cd? Ottima idea...ma, a parte due o tre brani che non conoscevo a pprescindere, non sono inediti ed è un peccato.
    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da vale Sab Ott 21, 2023 5:38 pm

    Comunque prima di pubblicare un album, controllate bene il libretto :-)
    Che Attila invada l'Italia nel 1452...
    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da vale Sab Ott 21, 2023 5:48 pm

    Il primo cd...Il leone e la bandiera...35 minuti circa.
    Ci sono belle "cose"...un grande Michele Bon, anzitutto.
    Molto " autocitazionista"...nessun dubbio...ma mi aspettavo peggio.Il cantato non mi dispiace...

    A Kid Cox e secret84truths piace questo messaggio.

    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da vale Sab Ott 21, 2023 6:40 pm

    Il secondo cd ( con brani di Pagliuca, Marton, Spitaleri e Sartori) non è brutto...ma inutile...Fossero state composizioni come si trattasse di 3 fasi delle Orme avrei capito...così no...
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 295
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da Kid Cox Dom Ott 22, 2023 2:44 pm

    Ancora non ho capito:
    non sono brani inediti?
    Io non ricordo questi titoli.
    Per il resto, la solita tiritera... Tagliapietra e Dei Rossi si sono separati ormai da parecchi anni per (sembra) pesanti divergenze musicali. Chi avesse torto e chi ragione non so: Bon ha seguito il batterista e Bassato il cantate bassista. Se Dei Rossi & Bon anno avuto il diritto di portare avanti la bandiera... ringrazio loro di averlo fatto in maniera più che dignitosa.
    Sono un'eternità le band che hanno perso per strada qualche membro estremamente importante... guardiamo i Matia Bazar: quanti volti hanno fatto parte di questo gruppo? Inoltre hanno cambiato almeno 3 cantanti importantissime eppure, il loro lavoro avanza in maniera onesta.
    Spero di aver chiara la mia incomprensione di testa.
    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da vale Dom Ott 22, 2023 2:50 pm

    Il terzo cd, cioè i gruppi ospiti, presenta brani già editi ( almeno delle band che conosco...).
    Dei Moongarden, invece, un estratto della suite del prossimo album
    avatar
    vale
    member
    member


    Messaggi : 484
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da vale Dom Ott 22, 2023 2:52 pm

    I primi due cd sono INEDITI...il primo Le Orme...il secondo contiene brani di Pagliuca, Marton, Spitaleri e Sartori...con le Orme come strumentisti ( su quasi tutti).
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 295
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da Kid Cox Dom Ott 22, 2023 9:11 pm

    Grazie Vale sei stato molto esaustivo.
    avatar
    secret84truths
    new member
    new member


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 26.09.22

    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da secret84truths Lun Ott 23, 2023 11:24 am

    vale ha scritto:Il primo cd...Il leone e la bandiera...35 minuti circa.
    Ci sono belle "cose"...un grande Michele Bon, anzitutto.
    Molto " autocitazionista"...nessun dubbio...ma mi aspettavo peggio.Il cantato non mi dispiace...

    Potrei dire che, in linea di principio, anche io mi sarei "aspettato di peggio" (per quanto anche La via della seta non mi sia dispiaciuto). Piuttosto posso dire che fatico a trovare una reale linea di continuità col passato perché esiste un inghippo di natura compositiva inaggirabile in assenza di Tagliapietra, parlo proprio a livello di "poetica" delle Orme. Il risultato complessivo non mi dispiace, se stacco la mente dalla logica del paragone, e sicuramente (in positivo) non è paragonabile a momenti recenti secondo me meno riusciti (Sulle ali di un sogno e ClassicOrme, che ho capito relativamente).

    Contenuto sponsorizzato


    Le Orme & Friends Empty Re: Le Orme & Friends

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:14 pm