Arlequins - Progressive Rock Webzine

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Arlequins - Progressive Rock Webzine

Il forum di Arlequins, webzine di Progressive Rock, fondata nel 1990


+17
Salvatore F
AntonioC.
Peppe
Armo
ZioCarne
Strange Engine
trilobyte
davide
Jack Luminous
Valerio
Kid Cox
VeteraEtNova
Ayrton 2112
Bob the Nob
MeurglysIII
finneus71
Nimloth
21 partecipanti

    Cosa sto ascoltando in questo momento

    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Lun Nov 20, 2023 9:23 am

    Mi sono svegliato mettendo su il CD (perché il disco se un giorno avrò la follia di spendere più di 1000€ lo acquisterò) dei JET "Fede speranza carità) che a parte i voti alla New Trolls che detesto, resta uno dei migliori esempi di prog dalle tinte hard, con passaggi molto complessi e dal clima generale (anche se i testi in stile religioso non mi esaltano) molto coeso e un pizzico favolistico. Uno straordinario capolavoro dei JET il classico gruppo da una botta e via. Anni dopo si sa 3 componenti della band in un concerto della PFM a Genova conobbero la Ruggero formando i Matia Bazar, ma questa è un' altra storia. Comunque i Matia Bazar degli anni 80 sono stati una splendida band.

    A Vienna e Kid Cox piace questo messaggio.

    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Lun Nov 20, 2023 9:25 am

    Scusate il refuso, i cori alla New Trolls.
    Salvatore F
    Salvatore F
    member
    member


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 14.02.23
    Località : Xanthi ( Grecia )

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Salvatore F Lun Nov 20, 2023 11:58 am

    Ho il CD di Fede, Speranza e Carità peccato che poi i JET cercarono il successo commerciale con Sanremo prima di diventare i Matia Bazar.

    https://www.youtube.com/watch?v=byt6zZSbiT0&ab_channel=TheManticoreEye

    tra l' altro cercarono anche il successo all' estero con la versione inglese dello stesso brano

    https://www.youtube.com/watch?v=eMBLwNgCagc&ab_channel=CanzoniDimenticate

    IL brano in se non è da buttare ma insiste troppo sul ritornello
    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Strange Engine Lun Nov 20, 2023 3:13 pm

    Salvatore F ha scritto:peccato che poi i JET cercarono il successo commerciale con Sanremo prima di diventare i Matia Bazar.

    Se non ci si ferma al solo prog,e io non l'ho mai fatto per fortuna,direi che non "peccato che" ma "menomale" che.....
    I Matia Bazar sono stati una grandissima band Italiana....
    E penso inoltre che si stato un gran bene anche per le tasche dei musicisti...

    A Vienna e Kid Cox piace questo messaggio.

    avatar
    IVANO SGATTONI
    member
    member


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 28.07.23

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da IVANO SGATTONI Lun Nov 20, 2023 4:43 pm

    Piero Cassano all' interno dei JET ed anche dopo nei Matia Bazar era colui che incarnava la versione più leggera e semplicistica dello genere musicale. Infatti quando nel 1983 venne sostituito da Mauro Sabbione i Matia Bazar vissero il periodo più sperimentale della loro carriera. Basta ascoltare l'album Tango che è un gioiellino di Sinth pop elettronico, cioè tutto il contrario del repertorio precedente.
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 296
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Kid Cox Dom Nov 26, 2023 3:40 pm

    Strange Engine ha scritto:
    Salvatore F ha scritto:peccato che poi i JET cercarono il successo commerciale con Sanremo prima di diventare i Matia Bazar.

    Se non ci si ferma al solo prog,e io non l'ho mai fatto per fortuna,direi che non "peccato che" ma "menomale" che.....
    I Matia Bazar sono stati una grandissima band Italiana....
    E penso inoltre che si stato un gran bene anche per le tasche dei musicisti...

    Come molti progger approzzo molto i Matia soprattutto quelli degli esordi.
    Consiglio di ascoltare (vedere) il loro concerto per la TV svizzera:
    https://m.youtube.com/watch?v=JUYa2mOFQrk
    avatar
    Kid Cox
    member
    member


    Messaggi : 296
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Kid Cox Dom Nov 26, 2023 3:49 pm

    Haikara IV - Domino (FIN - 1998)

    Era da parecchio che non lo ascoltavo. Bellissimo!
    Jazz rock sinfonico con sprizzate di folk; atmosfere pacate ma mai melense (come anche gli After Crying han saputo fare).
    Non ho mai trovato notizie di loro attività live post 1976. Peccato!
    Salvatore F
    Salvatore F
    member
    member


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 14.02.23
    Località : Xanthi ( Grecia )

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Salvatore F Mer Dic 06, 2023 9:43 am

    Peppe
    Peppe
    member
    member


    Messaggi : 158
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Età : 50
    Località : Capaccio (SA)

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Peppe Mer Dic 06, 2023 1:41 pm

    Kid Cox ha scritto:Haikara IV - Domino (FIN - 1998)

    Era da parecchio che non lo ascoltavo. Bellissimo!
    Jazz rock sinfonico con sprizzate di folk; atmosfere pacate ma mai melense (come anche gli After Crying han saputo fare).
    Non ho mai trovato notizie di loro attività live post 1976. Peccato!

    Un gruppo straordinario! Il successivo Tuhkamaa è ancora meglio. Vivevano una seconda giovinezza, come dimostrano anche le bellissime partecipazioni ai primi progetti Colossus. Non si trova molto sull'attività live nemmeno pre 1976; non avevano il successo che meritavano.
    Per qualche approfondimento ti segnalo una mia retrospettiva:
    https://www.rottersclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=320:haikara&catid=3:artisti&Itemid=11
    E un'intervista:
    https://www.rottersclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=27:vesa-lattunen&catid=8:interviste&Itemid=16

    A Kid Cox piace questo messaggio.

    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Strange Engine Gio Mar 14, 2024 8:44 pm

    Atmosphera "Lady of Shalott" Gran bel disco.

    A vale e Kid Cox piace questo messaggio.

    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Strange Engine Ven Mar 22, 2024 3:44 pm

    Arc "At This"
    Disco fantastico e sottovalutatissimo!Sezioni ritmiche di altissimo livello.

    A Kid Cox e progmaster piace questo messaggio.

    Jack Luminous
    Jack Luminous
    member
    member


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Jack Luminous Sab Mar 30, 2024 10:08 pm

    UK "Danger Money"

    Interessante notare come in fondo gli Ultravox di Vienna abbiano preso a palate dal lavoro di Eddie Jobson

    A Kid Cox piace questo messaggio.

    Strange Engine
    Strange Engine
    member
    member


    Messaggi : 244
    Data di iscrizione : 27.04.21
    Località : Firenze

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Strange Engine Ven Apr 05, 2024 10:25 am

    Notturno Concertante "Erewhon"
    Comprato il giorno uno dall'uscita dal mio amico Giampiero in via de Neri a Firenze mi fu consigliato dal mitico Franco che a quei tempi lavorava li.E devo dire che non ci fu consiglio migliore!
    Ovviamente non può essere considerato un disco prog da chi ama solo il "pestaggio sugli strumenti" Very Happy.Io invece lo considero uno dei più bei dischi di rock progressivo melodico Italiano e ne custodisco gelosamente il cd come una reliquia.
    Bellissimo!

    A Vienna e progmaster piace questo messaggio.

    Jack Luminous
    Jack Luminous
    member
    member


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 27.04.21

    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Jack Luminous Mar Apr 23, 2024 7:55 pm

    Big Elf - Cheat the Gallows

    Da un pò che non riascoltavo questo disco a base di Atomic Rooster, Pretty Things (non Beatles!), Black Sabbath e glam rock

    Contenuto sponsorizzato


    Cosa sto ascoltando in questo momento - Pagina 5 Empty Re: Cosa sto ascoltando in questo momento

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 9:00 am