Seconda giornata del2 Days Prog + 1 2021 di Veruno
e le impressioni a caldo raccolte dai nostri inviati
"...Comunque:
Trip : soffocati dall'ego ingombrante di Sinnone...
Chitarrista con evidenti problemi di intonazione.
Promosso il basso e la tastiera...
The Winstons :
Assolutamente godibile. Una boccata d'aria fresca dopo i soliti chitarroni distorti ( e detto da me. .. ).
Sound diverso da tutti. Beat psichedelico alla Pink Floyd di Barrett e sprazzi di Canterbury e Wyatt.
Sto scrivendo col sottofondo dei RdM... Chitarrista notevole. Tutto suonato meravigliosamente bene, ma è sempre il solito heavy prog... sound che mi ha un po' stufato. Ma sono un'icona del prog italiano, quindi lo dico col massimo rispetto...
RdM... Con Contaminazioni acquistano parecchio punteggio, anche se i cori stile Pooh mi fanno storcere un po' il naso..."
Jdessi"...Mi stanno piacendo assai..."
Blacklodge"...Suonano di brutto... Spaccano davvero. Ma c'è il grosso problema della commistione tra Rock è Classica:a il 90% delle volte mi ricorda Rondò Veneziano..
Ma ora non scrivo più... Enzo Vita mi ha fatto venire la malinconia...
..
La butto lì anch'io: finora il gruppo che oggi ho apprezzato di più sono stati i Winstons, ma mi auguro che il Banco mi faccia cambiare idea
Comunque il giudizio è positivo anche per gli altri. Ogni band mi ha impressionato per un motivo o per l'altro.. Ad esempio, il cantante dei Trip,
Il chitarrista del RdM..."
Jdessi"..Per me il Rovescio è stato magnifico, i migliori insieme alle Orme. Potentissimi! Tanti gruppi di pseudo-metal sinfonico dovrebbero studiarli a scuola...
La Grande Fuga è stata la giusta apoteosi
Winstons piaciuti molto (anche la cover dei Genesis) ma li ho trovati un po' troppo freddi. Forse il festival non è la loro giusta dimensione, rendono meglio in contesti più raccolti..."
Ayrton 2112"...Freddi i Winstons?????
.."
Peppe"...Le melodie del Banco sono il top!..."
Jdessi"....Più in palla di due anni fa..."
Blacklodge"...Le mie impressioni:
Trip - buona la riproposizione di Caronte, nonostante qualche sboronata del chitarrista. Un concerto onesto di chi porta avanti un marchio importantissimo, perché tra i primi a indirizzarsi verso il prog negli anni 70, ma che imho restano ben lontani dalle top bands
Winstons - è la seconda volta che li vedo dal vivo. Belle canzoni, strepitosa esibizione. Caldissimi, coinvolgenti, trascinanti, con un sound sporchissimo ed estremamente affascinante. Sembrano davvero usciti dalla fine degli anni 60 con quei vaghi rimandi a psichedelia e Canterbury. Una goduria suggellata dall'inaspettato bis genesisiano che mi ha fatto stare ancora più bene
RDM - sì, come ha detto Ayrton potentissimi e i gruppi prog-metal possono imparare da loro. Il che la dice lunga sulla qualità del prog metal
non fraintendetemi... Il concerto mi è piaciuto abbastanza, ma... Ci sono alcuni ma... Innanzitutto per il loro repertorio troppo spiegamento di forze... Due chitarre, due tastiere... Boh. Si perde il carattere ruspante e grezzo de la bibbia e Io come io, per diventare troppo precisini. Soprattutto con un indurimento del suono e la mancanza dell'orchestra si perde tutto il senso di Contaminazione. Io proprio su La grande fuga ho scelto di andare via un po' prima
Banco - quando uno è superiore si vede, si sente, si percepisce. Repertorio enorme, dimensione live enorme. Unico appunto, vorrei che osassero di più: sogno sempre un Giardino del mago suonato per intero, o il recupero di qualcosa da Come in un'ultima cena, tipo Si dice che i delfini parlino. O, che so, un estratto di un quarto d'ora da di terra. Ma a parte questi sogni nulla da dire ed anche il nuovo cantante è riuscito a fare un'impresa che non sto neanche a spiegarvi..."
Peppe"...Pensa che io La Grande Fuga l'ho trovata proprio la chiusura perfetta, una fantastica celebrazione
Comunque trovo che questa versione più "tonante" del Rovescio sia perfetta per il live. Su disco forse la penserei come te, lo troverei un po' forzato. Ma lì davanti al palco, era un sound che ti spettinava. Davvero, anche in ambito metal ricordo poche esibizioni così d'impatto
Alla fine, se al Banco do 8, al RdM 8,5...."
Ayrton 2112"...Ripeto, si è completamente perso il senso di Contaminazione, disco che ADORO
Ascolta Contaminazione 2.0
Banco 9, Winstons 8,5 Trip 7, RDM 6,5..."
Peppe"...Sono quasi d'accordo con Peppe.
Banco 9, Winstons 8,5, RdM 7, Trip 6,5
Do 7 agli RdM perché, benché mi piaccia poco la loro musica, ci hanno regalato una performance perfetta. Mi spiace per Enzo che probabilmente stava male...
I the Trip secondo me dovrebbero cambiare chitarrista e se potessero, anche batterista...
E poi tutte queste autocelebrazioni dei membri superstiti, sinceramente mi sembrano forzate e indisponenti..."
Jdessi"...Mah...Trip saltati, mai piaciuti.
Winstons in fortissima. 7,5
RdM: ottimi. Due chitarre e due tastiere con ottimi campionamenti di orchestra sono stati per me giuste per riproporre la ricchezza sonora di Contaminazione. La Bibbia hai sì perso un po' della rudezza dell'epoca ma si è abbellita, nobilitata dai nuovi arrangiamenti. 8,5
Banco: al solito solidissimi. Anche io vorrei brani diversi: niente è più lo stesso, a cena per esempio, senza riguardo... però piacciono sempre. 8..."
BlacklodgeDa casa Ladder
Ragazzi, alcune curiosità per noi che non ci siamo: quanti spettatori ci sono? Com'è l'organizzazione (suono, visibilità, comodità dei posti a sedere, area ristoro, parcheggio, etc)? Insomma, rispetto alla Piazza della Musica questa nuova ubicazione che pro e che contro presenta?
"...Spettatori, pieno: quasi 2.500
Organizzazione più che buona: problema principale il bagno che ubicato dietro il campo è sconosciuto al pubblico ed è un unico camion con 5 posti... un pò poco...
Visibilità, molto buona: campo di calcio con il palco rialzato... (classico)
Area ristoro, simile alla piazzetta con un solo punto di acquisto
Parcheggio, uno comodo, piuttosto vicino e l'altro, nella "casa di Dio"...
Manca il BelMat (un bel pò...)
Per 4 ciacole rimane la zona del mercatino e l'area ristoro... un pò poco ma in tempi di restrizioni sociali ci dobbiamo accontentare..."
Kid Cox"...Hai dimenticato le sedie che sono un surplus mica da poco.... Ah, già tu sei stato in piedi a fare servizio..
..."
Jdessi"....I Trip li ho persi(ma avevo il figlio che giocava a calcio
)... I Winstons mi sono piaciuti, Gabrielli mostruoso.... RDM dal vivo li ho trovati molto cazzuti🤟... Il Banco... e' sempre il Banco.... I numeri uno son sempre numeri uno ..."
FabioProg"...Il suono è molto buono, forse meglio che in piazzetta.
Anche se qui a Veruno hanno l'abitudine di panpottare gli strumenti per evitare la sovrapposizione delle frequenze.
Cosa sacrosanta se tutti gli spettatori fossero seduti dove c'è il mixer, ma purtroppo se sei vicino alla cassa sinistra senti solo gli strumenti posizionati lì. Parimenti a destra..."
JdessiDa casa Giuse
Io non capisco nulla di mixer e simili, ma deve essere la stessa cosa che è successa anni fa con i Beardfish (io non ho sentito l'hammond per tutto il concerto)"...Viste le difficolta' covid, gli organizzatori sono stati veramente encomiabili, per fortuna il tempo ha aiutato , avesse piovuto , non oso pensare cosa sarebbe capitato sul campo....."
FabioProg"...Per me visibilità e suono ottimi.
Mah...io ero B4 zona lievemente a sinistra. Devo dire che sentivo tutto molto bene. Per il Banco mi sono spostato forse in terzultima fila sempre lievemente a sinistra e ancora sentivo tutto perfettamente. Il chitarrista di destra del banco forse aveva un volume più basso di Marchegiani ma le due chitarre del RdM le sentivo distintamente così come le due tastiere..."
Blacklodge"...Io purtroppo no.. Sentivo soprattutto il chitarrista giovane degli RdM (bravissimo!) . Il banco erano piuttosto equilibrate fino a quando il chitarrista dx ha preso l'acustica e da lì ha sovrastato un po tutti.."
JdessiE per la seconda giornata é tutto
vi lascio con qualche immagine
un campione del rarissimo spettatore medio di
Rock ProgressivoPeppe, Montag e Pino Geppoe un severissimo addetto al servizio d'ordine
Kid CoxA domani per la giornata conclusiva del Festival